Dislessia. Criteri per favorire leggibilità/ comprensibilità di un testo/ controllo della scrittura

dislessia_letturaForum Media Edizioni – Per supportare i docenti nella scelta dei testi da sottoporre agli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento, abbiamo predisposto due schede con indicazioni pratiche.

Le indicazioni riguardano gli aspetti da considerare quando si consegna un brano da leggere ad un ragazzo con dislessia e sugli aggiustamenti compensativi che lo stesso docente può attuare al testo per renderlo maggiormente comprensibile.

E’ necessario precisare che gli strumenti e le strategie utilizzate per rendere comprensibile la lingua dello studio non si basano sull’idea che gli studenti con svantaggio linguistico di qualunque tipo debbano venire a contatto solo con una lingua molto semplificata e immiserita del suo contenuto, quanto piuttosto sulla convinzione che è necessario conoscere e rispettare i limiti di chi ha difficoltà per aiutarlo a sfruttare meglio le risorse disponibili e per non metterlo di fronte a richieste eccessive e frustranti.

Per scaricare il materiale clicchi qui

I commenti sono chiusi.