Come ottenere strumenti compensativi per alunni con DSA?

Sono una insegnante di sostegno che opera in una classe Quinta primaria con rap. 1/1.

In classe abbiamo un bambino DSA con certificazione fin dalla 4 primaria. Noi docenti (ho la fortuna di lavorare in equipe con i colleghi fin dalla 1° elementare) stiamo lavorando seguendo le indicazioni della certificazione anche se non sono molto attinenti alle reali capacità dell’alunno, perché alcune problematiche non sono presenti…però entriamo in crisi, a volte, perché, la mamma, ha delegato la scuola in tutto. Un’altra cosa, non avendo strumenti compensativi per l’alunno DSA (perché la scuola non può fornirceli), cosa possiamo fare tenendo conto che neanche la famiglia ci può aiutare? In più a me è stata data la nomina della la Funzione Strumentale inerente ai BES e DSA e vorrei conoscere alcuni testi su questi argomenti per creare una piccola biblioteca nella nostra scuola per i docenti perché possano consultarli al bisogno. Potrebbe darmi delle indicazioni ben precise?

Dimenticavo di dirle che lavoro in un Istituto Comprensivo della Provincia di Enna.

Sicura di una vostra risposta, vi ringrazio.

Rossana Gabrieli – Gentilissima,

nella stesura del Piano Didattico Personalizzato che si redige per gli alunni DSA è presente, accanto ad una parte dedicata alle informazioni presenti nella certificazione dello studente, anche una parte esplicitamente riservata alle osservazioni degli insegnanti (team docenti o Consiglio di Classe, a seconda del grado di scuola). E’ qui che dovrebbe entrare quel margine di discrezionalità in cui, proprio in base alla specificità della funzione docente, è possibile “personalizzare” l’azione educativa e didattica, a misura delle specifiche caratteristiche dello studente e stabilire quali strumenti compensativi vadano utilizzati ed in che modo.

Quanto agli strumenti compensativi, vi consiglio di contattare il CTS (Centro Territoriale di Supporto) della vostra provincia, alla quale la scuola può rivolgersi, dietro presentazione di apposito progetto didattico-educativo, per ottenere in uso strumenti compensativi da utilizzare con studenti DSA. Sempre al CTS potete rivolgervi per attività di formazione/informazione, compreso un buon indice bibliografico.

Buon lavoro!

I commenti sono chiusi.