Quali strumenti compensativi per la disciplina Economia può usare uno studente con DSA?

Salve, mio figlio è un ragazzo DSA di 18 anni facente il quinto anno di superiori (istituto tecnico agrario), discalculico, disgrafico e con difficoltà nel capire la logica. A giorni verrà sottoposto ad esami; lui è molto agitato perché quest’anno è capitata come seconda prova economia e marketing, avendo a malapena un 6 (premetto che ha avuto un insegnante per tutto l’anno che non ha considerato le sue problematiche, anzi). 

Il resto delle materie ha la media del 7 e mezzo, vorrei sapere se è possibile usare gli strumenti compensativi e quali sono per questa specifica materia, perché la scuola non è stata tanto disponibile per quanto riguarda questa cosa.

Grazie.

Rossana Gabrieli – Gentilissima signora,

gli strumenti compensativi utilizzati per economia e marketing dovrebbero essere stati precisati all’interno del Piano Didattico Personalizzato che il Consiglio di Classe deve aver redatto all’inizio dell’anno scolastico. Penso, ad esempio, alla possibilità di utilizzare mappe, schemi, oltre all’uso del computer per la scrittura. Ma si deve trattare di strumenti già utilizzati in corso di anno scolastico e dunque coerenti con le caratteristiche di apprendimento di suo figlio.

I commenti sono chiusi.