Screening per DSA

Sono una docente di scuola primaria e vorrei avere informazioni per poter fare uno screening per DSA, che non abbia un costo esagerato grazie.Gentilissima,

al link http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?id=25&area=Screening si chiarisce cheLa parola screening è uno dei termini che l’uso comune ha più distorto, in realtà in medicina indica un insieme di attività organizzate, rivolte a un’ampia quota della popolazione, per individuare precocemente la presenza di malattia in persone che non ne presentano ancora i sintomi.
Identificare la patologia in una fase precoce permette possibilità di trattamento e guarigione (o comunque controllo) più alte.
Per questo motivo, sia gli screening, sia le malattie da individuare e gli esami utilizzati, devono corrispondere a precise caratteristiche”.

Naturalmente, le medesime considerazioni valgono, in ambito scolastico, a proposito delle effettuazioni di screening per la rilevazione dei segnali di Disturbo Specifico di Apprendimento, per i quali esistono i materiali editi da GIUNTI OS, di cui molte scuole si sono dotate. Ma ciò non significa che la diagnosi di DSA possa essere effettuata dal personale scolastico, poiché esiste un preciso protocollo che viene seguito dal personale specializzato (neuropsichiatra, psicologo, logopedista). Ciò che la scuola può fare, pertanto, utilizzando i materiali strutturati, è proprio rilevare i segnali che emergono dalle prove di letto-scrittura e, nei casi dubbi, proporre alle famiglie un invio alle strutture preposte.

I commenti sono chiusi.