Cos’è il Deficit attentivo

Mio figlio di 11 anni è stato certificato con codice icd10 F.81.3 e F.98.9. Mentre mi è chiaro il primo codice per quanto attiene il DSA, il secondo codice mi è molto meno chiaro. Mio figlio ha problemi di attenzione e di comportamento: si avvicina molto all’ADHD, che però ha un altro codice giusto? Vorrei avere chiarimenti sul codice usato grazie.

risposta – Gentile Signora, la classificazione delle problematiche inerenti l’intero quadro di funzionalità della persona, a livello cognitivo, comportamentale, emotivo, sociale, eccetera, si avvale della presenza di alcuni manuali diagnostici, che offrono un quadro strutturato e completo di tali problematiche. Tra questi, esiste il cosiddetto ICD 10, (International Classification of Diseases), la classificazione internazionale delle malattie e dei problemi correlati, stilata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

I due codici utilizzati per il suo bambino si riferiscono, rispettivamente, ad un Disturbo Misto delle Abilità Scolastiche (F 81.3) e ad un deficit attentivo (F 98.8), compreso tra quelli riportati all’interno del codice F.98 (altri disturbi comportamentali e della sfera emozionale con esordio abituale nella infanzia e nell’adolescenza).

Nel caso del codice F 81.3, come chiarisce l’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna, il Disturbo Misto delle Abilità scolastiche può prendere corpo come dislessia e/o disortografia e/o discalculia (http://www.ordpsicologier.it/public/genpags/bigs/EstrattosinteticodocumentotecnicoDSA_1.pdf).

Il Deficit Attentivo, invece (F 98.8) indica una carenza a livello di capacità di attenzione, ma non si configura come ADHD, che riguarda una definizione più complessa (Deficit di Attenzione ed Iperattività) e deve soddisfare altri criteri diagnostici per potersi configurare. Evidentemente, nel caso di suo figlio, gli specialisti hanno ravvisato una problematica di tipo più pertinente la sfera dell’attenzione.

Servizio di consulenza gratuito su BES e DSA su argomenti di carattere didattico e normativo. Risponderà Rossana Gabrieli. Invia il tuo quesito

ads

I commenti sono chiusi.